• Formazione Professionale

    Formazione Professionale

    Laureata in Scienze Biologiche con PhD in Biologia Umana e Genetica Medica. Si è inoltre specializzata sia in Biochimica Clinica che in Genetica Medica.
    Docente di “Genetica Medica" presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
  • Formazione Professionale

    Formazione Professionale

    La dr.ssa D'Ambrosio svolge la propria attività dal 1990.
    Collabora con importanti Studi Legali Associati ed è il referente per la Genetica Forense di diverse associazioni ONLUS
  • Formazione Professionale

    La dr.ssa D'Ambrosio è iscritta a:

    - Ordine Nazionale dei Biologi
    - Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Civile di Roma
    - Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Penale di Roma
    - Albo speciale dei consulenti Tecnici del Tribunale Civile di Roma - Competenza Genetica Medica



  • Formazione Professionale

    La dr.ssa D'Ambrosio è iscritta all'elenco ufficiale dei revisori CTU dell'Ordine Nazionale dei Biologi istituito con delibera n. 339 del 18 aprile 2019.
    Visualizza la delibera

    Sito Ordine Nazionale dei Biologi




  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Ma è indispensabile la figura del Ctp?

Spesso chi si trova  nell’ambito di una causa per la quale il Giudice ritienenecessario l’espletamento di una  Ctu, attraverso  l’ausilio di un Consulente tecnico di Ufficio, si domanda se sia indispensabile o meno il contributo del Consulente Tecnico di parte. 

 Ho iniziato la mia attività di Biologa Molecolare nel 1990, ed in base alla mia espereienza mi preme cristallizza alcuni punti.

i laboratori che lavorano nell'ambito della Genetica sono ormai certificati e accreditati, quindi i risultati ottenuti offrono le migliori garanzie.

Ma è possibile che, specie in casi molto particolari, ci si possa trovare in situazioni che potrebbero fornire o meno risultati condivisibili. Ad esempio un test dipaternità indiretto, le tracce ritrovate sulla scena di un crimine,una o più mutazioni evidenziate nell'elaborazione di un profilo...

 È bene precisare che l’Avvocato non può intervenire nell’ambito di una questione meramente tecnica. Un Ctp può invece esprimere le proprie osservazioni già all'inizio delle operazioni peritali, condividendo o rappresentando eventuali richieste di integrazioni e  o altro.

 

Quindi posso affermare con assoluta certezza che il CTP , se con esperienza e capacità, rappresenta una figura che potrà fornire una giusta assistenza volta alla completezza e alla tutela delle parti.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo