II cold case Thomas Jefferson..una paternità controversa..
Thomas Jefferson
Thomas Jefferson, padre fondatore e terzo presidente degli Stati Uniti D’America, venne accusato di essere stato l’amante di Sally Hemings, allora sua schiava, e di essere il padre di almeno di uno dei suoi figli.
Non poteva immaginare, nel 1800, che un giorno qualcuno, seguendo nuove tecniche investigative, avrebbe potuto conoscere la verità in merito alla sua presunta paternità biologica che tanto gli costò in termini di immagine.
Questa “ombra” infatti gravò in maniera significativa nella vita politica di Jefferson e, pochi anni fa (1998), al fine di conoscere la verità, un gruppo di studiosi Inglesi iniziò l’analisi di marcatori polimorfici ed in particolare analizzò il cromosoma Y dei discendenti, ovviamente maschi, sia di Jefferson che della sua presunta amante Sally.
I risultati furono clamorosi e portarono ad una pubblicazione, da parte di Eugene A. Foster, di un articolo sulla rivista “Nature” dal molto contestato titolo “Jefferson fathered slave’s last child”.
Tale articolo accerta che un maschio della famiglia di Jefferson, forse lo stesso presidente, fu padre di almeno uno dei figli di Sally Hemings.