IL RUOLO DEL CONSULENTE TECNICO DI PARTE (CTP)
La legge n. 397 del 7-12-2000 che riguarda il cosiddetto "giusto processo" ha radicalmente modificato - ampliandole e potenziandole - le attività della difesa; infatti questa può avvalersi della collaborazione del consulente tecnico di parte (CTP) il quale, potrà svolgere la sua attività anche avvalendosi ulteriori di test laboratoristici che si potranno effettuare in parallelo.
Anche nell'ambito civile quando il giudice richiede la perizia volta a fa conoscere la verità nell'ambito di una paternità controversa, il ruolo del CTP diventa molto importante,in quanto lo stesso mette a disposizione del cliente il suo know-how al fine di garantire la massima assitenza qualificata .
Nella mia esperienza di circa venticinque anni come consulente sia di parte che del tribunale, ho potuto constatare che in tutte le situazioni più diversificate tra loro, esiste un coinvolgimento emotivo molto forte da parte dei soggetti sottoposti all'analisi: fondamentale sarà quindi fornire al cliente la serenità che passa anche dalla presenza e dalla competenza specifica del Cconsulente di parte individuato dalle parti .
Considerato quanto sopra, la scelta di un qualificato Consulente Tecnico di Parte, con profonda conoscenza ed esperienza della genetica forense potrà fornire agli avvocati un importante valore aggiunto,che a volte è determinante nell'attività di difesa e tutela verso il cliente.
La drssa D'Ambrosio Anna è referente per diverse associazioni mettendo a disposizione la sua esperienza specifica nel settore della Genetica Medica e della Genetica Forense.
Il Consulente tecnico di parte può essere presente durante lo svolgimento della perizia ,seguendo direttamente le diverse fasi delle operazioni peritali ; è quindi importantissimo che sia competente e con esperienza.
La dr.ssa D'Ambrosio collabora da oltre venticinque anni come CTP affiancando e sostenendo il lavoro di importanti studi legali operanti in ambito nazionale e internazionale .
SVOLGE CONSULENZE IN MERITO A:
- Responsabilità Professionale nell'ambito diagnostico-laboratoristico
- Test di accertamento/disconoscimento di paternità e di maternità
- Repertazione di tracce biologiche
- Violenze sessuali linee guida
- "Second Opinion" su perizie già esperite
-Collabora con colleghi, nelle CTP che necsssitano di un gruppo di consulenti in ambiti diversi