Che cos'è un test di maternità ?
E' un test che consente di escludere o confermare la compatibilità biologica tra la presunta madre ed il figlio attraverso l'analisi e la comparazione del DNA del quale vengono analizzati alcuni "tratti " ad elevata eterozigosità.
Il DNA (acido desossiribonucleico) è il codice genetico che è caratteristico di ogni persona, deriva da tutti e due i genitori dai quali se ne eredita esattamente il 50%. Il test di maternità è una analisi molto delicata , pertanto è fondamentale seguirne tutte le fasi a partire dal prelievo del campione biologico da analizzare, all'accettazione, alla spiegazione al paziente, allo svolgimento del test e dei possibili esiti e alla consegna del referto.
Attendibilità dei risultati
Oggi le nuovissime tecnologie ci consentono di attribuire una maternità con una probabilità superiore al 99,99%. Dobbiamo pensare ad una esclusione se due o più sistemi nono sono condivisi tra i soggetti analizzati .
Su quali materiali biologici si può eseguire il test ?
I campioni biologici che si possono utilizzare per effettuare la comparazione biologica sono diversi : saliva , liquido amniotico, urine, materiale autoptico,tampone buccale , sangue periferico ed altro ancora.
Consenso informato
Il test può essere richiesto ed eseguito solo previo il consenso sottoscritto dai genitori o da chi condivide la potestà genitoriale del minore .Può anche essere richiesto dal Giudice nell'ambito di una causa.
Consigli per chi intende sottoporsi al test
Queste analisi sono molto delicate perché i risultati ottenuti potrebbero sconvolgere radicalmente la vita di tutte le persone coinvolte , in modo particolare quella del bambino che è il primo a dovere ESSERE tutelato ; per cui è consigliabile di non affidarsi a soluzioni rapide e improvvisate, ma rivolgersi a personale qualificato nel quale riporre piena fiducia e collaborazione.