Il:12 settembre 1993 scompare a Potenza una ragazza dal nome Elisa Claps di cui non si hanno piu' notizie.
• Trascorrono 17 lunghissimi anni, (durante i quali la madre e i suoi familiari, non hanno mai smesso di cercarla anche attraverso tutti i molteplici canali mediatici) quando nel marzo del 2010 il corpo di Elisa viene ritrovato all’interno della chiesa Santissima Trinità, proprio nel centro storico del capoluogo lucano.
• Sin dalla scomparsa, Danilo Restivo entra nelle indagini sia perché era l’ultima persona ad aver visto Elisa ed inoltre aveva già mostrato atteggiamenti “particolari” anche con altre ragazze.
• La domenica in cui scompare, Elisa indossava un maglione fatto a mano (vedi foto). Ebbene proprio questo maglione, che ad una prima perizia non ha mostrato un risultato utile, nella seconda superperizia diventa finalmente la “prova regina”.
• Emerge il Dna di Danilo Restivo. Questo ci aiuta a far comprendere come non sia sempre possibile definire il test del Dna ..prova regina. Se le autorità competenti non avessero richiesto una seconda perizia, la risposta utile ad accusare il responsabile dell’efferato delitto sarebbe rimasti impunito.
Nel frattempo Restivo si è trasferito in Inghilterra, dove uccide ancora
• Il giudice inglese rivolgendosi a Restivo afferma : "Lei è un assassino freddo, depravato e calcolatore [...] che ha ucciso Heather come ha fatto con Elisa Claps. Ha sistemato il corpo di Heather come fece con quello di Elisa. Le ha tagliato i capelli, proprio come Elisa [...]. Merita di stare in prigione per tutta la vita".
• Attualmente detenuto in Inghilterra per omicidio, Heather Barnett - è stato condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione.