Test di suscettibilità alla celiachia
La celiachia è un’intolleranza alimentare permanente nei confronti del glutine, sostanza presente in diversi cereali ; è considerata una malattia multi-sistemica che associa a determinati fattori ambientali (glutine) una importante base genetica (predisposizione).
Attualmente è definita come una patologia immuno-mediata a base genetica, fortemente associata al sistema HLA. Recenti studi hanno mostrato come la risposta immunologica scatenata dal glutine a livello dell’epitelio intestinale sia correlata a determinati sistemi di presentazione degli antigeni di classe II.
Attraverso un semplice prelievo di sangue è possibile effettuare il test genetico che consente di evidenziare la contemporanea identificazione degli alleli DQA1*-DQB1*-DRB1* associati alla malattia celiaca.
E' stata infatti dimostrata una forte associazione fra la Celiachia e i geni HLA II del complesso di istocompatibilità (DQ2, DQ8, DR4). In particolare quasi il 95% dei celiaci possiede l'antigene DQ2, e i celiaci negativi per il DQ2 risultano positivi per il DQ8 (circa il 5%)